Manidistrega, il Portale delle Donne Toscane

Home Page Chi Siamo il nostro Salotto Consigli Gadgets contatti
perchè parliamo di streghe? le vetrine delle nostre attività parliamo di...tutto un pò! gli indirizzi internet che ci e vi consigliamo gli omaggi inviati alle iscritte alla mailing list compila e iscriviti gratis alla mailing list
trova gli aggiornamenti più recenti la stampa parla di noi lascia il tuo commento nel libro degli ospiti! alcuni indirizzi dove acquistare online acquista divertenti oggetti con il logo di Manidistrega inviaci i tuoi suggerimenti per migliorare
lettera aperta per voi! il progetto da cui nasce Manidistrega i libri che abbiamo e avete letto e vi consigliamo! indirizzi utilissimi per semplificarci la vita gli sconti dedicati alle iscritte alla mailing list scrivici!!!



25/10/2010
- MANIDISTREGA - Manidistrega Editrice al Pisa Book festival 2010
di Antonella De Vito

Come dice Laura Bandini: “Ogni volta che presentiamo il libro Guerra e cucina affrontiamo temi e aspetti diversi”.
Ed ha proprio ragione la presidenta dell’Istituto Storico della Resistenza di Livorno che domenica 24 ottobre, insieme alla giornalista Chiara Cini, al Pisa Book Festival ha parlato ancora una volta del diario di guerra di Margherita, delle ricette, delle poesie e della vita in campagna della figlia Emma e delle scelte da donna ‘moderna’ della nipote Margherita.
Due donne che non possono più parlarci della loro vita e dei loro sentimenti, ma continuano a raccontarci di loro attraverso gli scritti che hanno lasciato, scritti carichi di significati che ogni volta ci inducono al gioco dell’immedesimazione per cercare di interpretare i loro sentimenti, i loro sogni, le loro scelte di vita, le loro speranze.
Margherita Dalle Vacche, con l’aiuto di Laura e Chiara ha ripercorso alcuni aspetti di vita della madre e della nonna, regalandoci così due testimonianze di donne ‘qualunque’ sulle quali la storiografia ufficiale non si sofferma mai, lasciando nell’oblio quello che invece sentiamo più vicino a noi, proprio perché parte della vita di tutti i giorni.

Venerdì 22 ottobre invece le autrici Cristina Cherchi e Stefania Pallini hanno tenuto, presso la Stazione Leopolda, ove si teneva il Pisa Book Junior, il loro laboratorio ispirato al libro dedicato ai bambini dai 5 agli 8 anni La bussola a tavola, insegnando ai piccoli lettori presenti come si può apprezzare il cibo non solo con il gusto e la vista, ma anche con tatto e olfatto.

La presentazione di Guerra e cucina ha rappresentato per noi di manidistrega e per tutte le amiche che ci hanno seguito, anche il momento della conclusione dei tre giorni trascorsi con il nostro stand al Pisa Book Festival, dove anche quest’anno abbiamo portato il nostro lavoro di editrici e speriamo anche il nostro ‘modo di fare editoria’.

(Potete vedere alcune foto di Manidistrega Editrice al Pisa Book Festival 2010 cliccando qui!)


VAI ALL'INDICE DI "PARLIAMO DI..."

 

 
 
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Livorno n.13/04 del 3 giugno 2004.
Direttrice Responsabile: Antonella De Vito.
Manidistrega è ideato, gestito e aggiornato da Margherita Dalle Vacche, che ne è anche proprietaria.
E' vietata la riproduzione anche parziale. Manidistrega non è responsabile dei siti ad essa collegati.